Northern Portrait – Pretty Decent Swimmers EP

NP
In quanti stavate aspettando che battessero un colpo dopo più di due anni dall’uscita del loro ultimo (e primo lp)? Io sì di sicuro. Sì perché quando dici Northern Portrait pensi POP, tanto guitar pop, pensi Smiths, pensi giornate assolate, leggere, senza pensieri, tutti i problemi rimandati a data da stabilirsi, ora è ora e ora non si pensa a niente se non a riaccogliere i nostri cari e fidati amici danesi.
E si parte subito forte ed in pieno stile NP con Happy Nice Day, o meglio, il pezzo parte in sordina per sprigionare poi luce, frizzantezza e diventare da subito esempio perfetto di un power pop sempre diretto e fresco. Con Greetings From Paris l’atmosfera si fa più calma e riflessiva ma rimane sempre la stessa coinvolgente interpretazione di Stefan Larsen con il suo cantato composto ma allo stesso tempo coinvolto e profondamente immerso nel pezzo, una perfetta trasposizione moderna dell’attitudine e del timbro morrissey-iani. L’ep continua con il piano-solo e con il delizioso “lalala” di Bon Voyage! Siamo ormai in dirittura d’arrivo con I Feel Even Better, un pop romantico ben reso dall’ausilio di un’autoharp e da chitarre che sembrano avere corde infinite per creare melodie così internamente variegate.
Produzione quindi che rimane decisamente in linea con i precendenti lavori della band, niente sorprese dunque sul fronte stile, ancora melodie jangle, chiare e luminose, in definitiva ben fatte. Ci si aspetta però un pelino in più per un eventuale (e sperato) secondo lp.

Voto: 7/10

Mari

Annunci

2 thoughts on “Northern Portrait – Pretty Decent Swimmers EP

  1. Dopo tutto questo tempo effettivamente ci si aspettava qualcosina in più, a partire proprio dal tipo di lavoro.. La speranza è per un cd entro il 2014, anche se comunque si sono dimostrati ancora una volta piacevoli da ascoltare.
    (ale)

  2. Pingback: Top 10 EP 2013 (Ale) | Benz Trade

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...